Image Placeholder
Mag 11 2009 0

Comunicazioni

Comune di Carmiano
La SES RETI metanizza ulteriori strade del centro urbano
realizzati nel 2014 circa 7.000 metri di nuove condutture gas in alcune strade del centro urbano sprovviste della rete

Comune di Leverano
La SES RETI metanizza ulteriori strade del centro urbano
realizzati tra il 2012- 2013 circa 1200 metri di nuove condutture gas in alcune strade del centro urbano e nelle zone di espansione sprovviste della rete

Comune di Alezio
La SES RETI amplia la rete cittadina
Con l’approvazione del nuovo progetto di ampliamento circa 3100 metri di condutture vengono realizzate sulle strade attualmente sprovviste.
I lavori inizieranno nel mese di maggio 2009 e si prevede l’ultimazione prima dell’inverno.

Comune di Carmiano
La SES RETI metanizza la zona industriale
Un importante intervento di ampliamento della rete di carmiano sta per essere concluso.
Quasi 4.000 metri di nuove strade sono state metanizzate tra cui la l’intera zona artigianale, pertanto tutte le attività industriali in essa ricadenti potranno trarre vantaggio dall’utilizzo del metano.

Comune di Fasano
La SES RETI acquisisce una nuova concessione

Dal 01.01.2008 la SES RETI diventa la nuova concessionaria del servizio di distribuzione. In 4 mesi vengono realizzati più di 80 km di estendimento per portare il gas nelle frazioni di Montalbano, Pozzo Faceto, Speziale, Torre Canne e Savelletri.

Comune di Copertino
La SES RETI metanizza ulteriori strade del centro abitato
Con delibera di G.C, n. 11/2011 sono stati approvati ulteriori 1280 metri di ampliamento rete che la SES RETI ha realizzato tra Febbraio e Aprile 2011.

 

 

Nuovo sistema di lettura dei contatori

contatore

SES RETI S.p.A. è impegnata nell’installazione presso i clienti di un gruppo di misura con nuove funzionalità: il Contatore Elettronico Gas.
Le attività, le tempistiche e le modalità di questo processo di innovazione del sistema di misura sono regolate dalla Delibera ARG/gas 155 del 22 Ottobre 2008.
Il provvedimento ha l’obiettivo di sviluppare un sistema di mercato del gas naturale, facilitare l’innovazione tecnologica dei gruppi di misura e il processo di contabilizzazione del gas naturale prelevato dagli utenti finali, migliorare la qualità del servizio di misura, di vendita e di distribuzione del gas naturale, favorire la consapevolezza dei consumi.

La delibera interesserà tutti i punti di riconsegna delle reti di distribuzione del gas secondo caratteristiche funzionali diverse e con una pianificazione temporale graduale.

L’intervento di ammodernamento coinvolgerà in prima battuta il 100% dei punti di  riconsegna con classe maggiore di G40. I nuovi sistemi di telettura:

  • Registreranno i prelievi incrementali;
  • Registreranno la curva di prelievo;
  • Utilizzeranno un sistema per la sicurezza dei dati salvati;
  • Avranno l’auto diagnosi per la verifica del corretto stato di funzionamento;
  • Saranno dotati di display indicatore per la visualizzazione dei dati riguardanti consumi, data e ora e valore del registro totalizzatore corrente.

Il gruppo di misura sarà quindi equipaggiato con un convertitore di volume dotato di modem integrato installabile all’interno della nicchia contatore (zona 1), che trasmetterà i dati ai server centrali dell’azienda. I dati saranno quindi  utilizzati per i processi aziendali ad essi collegati.

 

 

Documenti:

acrobat Delibera ARG/gas 155 del 22 Ottobre 2008 (PDF 77kb)
acrobat Allegato A alla Delibera ARG/gas 155 del 22 Ottobre 2008 (PDF 42kb)